pa Test Anticorpale COVID-19: tampone preventivo presso il Centro Medico Tiziano - Roma

Emergenza coronavirus: il Test Anticorpale COVID-19 presso il Centro Medico Tiziano

Emergenza coronavirus: il Test Anticorpale COVID-19 presso il Centro Medico Tiziano

test anticorpale

Gentile paziente,
vogliamo informarti che in data 16.04.2020 sarà disponibile presso il Centro Medico Tiziano il Test Anticorpale COVID-19 IgG/IgM a un costo di 45€. Il test non sostituisce il tampone previsto dal SSN in caso di possibile contagio, ma è una misura preventiva nella lotta al Coronavirus.

CONSULTA L’INFORMATIVA DELLA REGIONE LAZIO COVID-19

PROCEDURA DI ACCESSO AL TEST COVID e FAQ

Test Anticorpale COVID-19: cos’è?

I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus. Gli anticorpi analizzati saranno:

  • immunoglobuline M (IgM);
  • immunoglobuline G (IgG).

Questo test permette di ricostruire la “storia” della malattia e sarà una fonte di aiuto nella lotta al coronavirus a partire dalla Fase 2. Moltissime, infatti, sono le persone asintomatiche al virus e il test anticorpale permette di chiarire se nel nostro organismo è avvenuta (o è in atto) un’infezione da coronavirus.

Come funziona?

Il Test Anticorpale COVID-19 consiste nel prelievo di sangue venoso che sarà successivamente analizzato.

I risultati potrebbero portare tendenzialmente a quattro esiti, ovvero:

  • Positivo: probabile infezione in atto. Il consiglio è quello di rivolgersi al medico curante e chiedere il tampone di conferma secondo i protocolli del SSN;
  • Negativo: nessun contatto con il virus o assenza di risposta immunitaria. Consigliamo di ripetere il test dopo 7 giorni per escludere il periodo finestra;
  • IgG positivo \ IgM negativo: soggetto entrato in contatto con il virus in passato. Consigliamo di chiedere un parere al proprio medico curante;
  • IgG negativo \ IgM positivo: possibile contatto con il virus. Il consiglio è quello di rivolgersi al medico curante e chiedere il tampone di conferma secondo i protocolli del SSN.

Quando farlo?

Il test può essere eseguito in qualsiasi momento, ad eccezione dei casi in cui fossero già presenti sintomi sospetti. In questo caso, infatti, è opportuno rivolgersi al medico curante e seguire i protocolli del SSN.

Ultime raccomandazioni

Anche in caso di esito negativo, ti invitiamo a eseguire il test una seconda volta per evitare un falso e a continuare a mettere in pratica le norme di contenimento previste dai decreti ministeriali e le raccomandazioni fornite dal SSN per contrastare il contagio del coronavirus.

Per ulteriori informazioni contatta il numero +39 342 89 68 983 o scrivici a info@centromedicotiziano.it



Richiedi Informazioni

Inserisci nel campo "Messaggio" il nome del pacchetto che desideri per prenotarlo o ricevere info.



Voglio ricevere offerte e informazioni commerciali

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.