Definizione di Fisiatra

Il Fisiatra è il medico che mediante un approccio conservativo, olistico e multidisciplinare, sviluppa programmi di riabilitazione individuali, prendendo in carico i pazienti affetti da patologie ortopediche, neurologiche, sportive, internistiche e post intervento chirurgico. In altri termini, il fisiatra è il medico specializzato in fisiatria.

Cos’è la Fisiatria?

La Fisiatria, o Medicina Fisica e Riabilitativa è quella specialità medica che si occupa della del recupero funzionale del paziente affetto da patologie ortopediche, neurologiche, sportive, internistiche e post intervento chirurgico.

Dove e come interviene la Fisiatria?

Fisiatria interventistica: La Fisiatria Interventistica è quell’insieme di tecniche mini-invasive, con o senza guida ecografica, che possono essere utilizzate nell’ambito del percorso riabilitativo delle principali patologie muscoloscheletriche e neurologiche (artrosi articolare, borsiti, patologie tendinee, lombalgia, spasticità…)

  • Infiltrazioni intrarticolari e peritendinee di acido ialuronico, anestetici locali, corticosteroidi
  • Mesoterapia antalgica
  • Ossigeno ozono terapia
  • Litoclasia percutanea di spalla ecoguidata
  • Onde d’urto focalizzate

Dolori Muscoloscheletrici: Trattamento delle principali Patologie della colonna (Lombalgia, Lombosciatalgia, Cervicalgia, Cervicobrachialgia); Patologie tendinee (Tendine d’Achille, Tendine rotuleo, di spalla, di gomito, ecc); Patologie articolari croniche o post-traumatiche (artrosi di ginocchio, artrosi dell’anca, artrosi di spalla, Capsulite adesiva o spalla congelata, Dolore di spalla, Sindrome da conflitto subacromiale, ecc); Patologie sportive; Spina Calcaneare; Fascite plantare; Tallodinia; Metatarsalgia

Riabilitazione post covid: indicata in tutti coloro che dopo l’infezione da SARS COV 2 presentano astenia, affanno, dolori muscolari ed articolari, vertigini, ridotta tolleranza allo sforzo, ansia, depressione e deficit di concentrazione. L’iniziativa del Centro Medico Tiziano nasce per rispondere all’esigenza di definire e studiare programmi rieducativi motori e respiratori individuali per le diverse esigenze dei pazienti attraverso un approccio multidisciplinare. Tale progetto trova il suo punto di forza nella capacità di lavoro di equipe diversificato in base alle esigenze del paziente, con programmi rieducativi individualizzati che coinvolgono vari professionisti nell’ambito della salute e della riabilitazione, coordinati dal medico Fisiatra.

Riabilitazione post-chirurgica: Recupero e mantenimento della funzionalità post intervento chirurgico ortopedico o neurochirurgico: protesi di spalla, anca e ginocchio, interventi sulla colonna vertebrale, ricostruzione legamentosa, meniscopatia.

Riabilitazione neurologica e cardio-respiratoria: riabilitazione delle principali patologie neurologiche (M. di Parkinson, sindromi extrapiramidali, declino cognitivo, ictus..) patologie respiratorie croniche (asma, BPCO) e cardiologiche (scompenso cardiaco, infarto,..)


Richiedi Informazioni

Inserisci nel campo "Messaggio" il nome del pacchetto che desideri per prenotarlo o ricevere info.



Voglio ricevere offerte e informazioni commerciali

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.