pa Nutrizione: come tornare in forma dopo l’estate – Centro Medico Tiziano

Nutrizione: come tornare in forma dopo l’estate

Nutrizione: come tornare in forma dopo l’estate

In estate è facile desiderare momenti relax, vacanza e piaceri che difficilmente durante l’anno riusciamo a concederci. Ci riposiamo di più, viaggiamo di più e passiamo più tempo fuori, pasti inclusi. È facile lasciarsi andare anche a qualche sfizio in più a tavola, salvo poi sentire la necessità di rientrare in forma a Settembre.

 

Come tornare in forma dopo l’estate? Ecco delle buone abitudini alimentari da avere al ritorno dalle vacanze:

  • Inizia sempre la giornata con una buona colazione

Ti permetterà di pranzare leggero, non appesantirti sul lavoro arrivando a sera senza che ci si conceda una cena esagerata per via della fame accumulata.

 

  • Segui una dieta equilibrata

Puoi seguire la dieta mediterranea che prevede una distribuzione di 55% di carboidrati, 30% di lipidi e 15% di proteine. Includi le giuste quantità di frutta e verdura nella tua alimentazione settimanale.

 

  • Non mangiare solo un tipo di cibo

Varia la tipologia di alimento, mangiando un po’ di tutto senza tuttavia esagerare nelle porzioni.

 

  • Non dimenticare l’acqua.

Bevi tanto e frequentemente nell’arco della giornata, durante e fuori dai pasti.

 

Un buon amico del mangiare sano? Il riposo che conferisce relax mentale.

Ricorda che riposarsi è sempre importante per ricaricare le energie ed affrontare la giornata nella maniera corretta. Trova sempre un po’ di tempo da dedicare a te stesso, ai tuoi pensieri, alla tua serenità. Sarà prezioso perché ti permetterà di allineare corpo e mente, riflettendosi poi con diversi benefici sulla qualità della tua vita.

 

Rientrare dalle vacanze è complicato e talvolta pesante da accettare. È però necessario farlo nel modo giusto per riprendere la propria vita quotidiana senza che il nostro corpo ne risenta con sintomi quali aumento del peso, spossatezza, mancanza di energia.

 

Hai bisogno di un consiglio nutrizionale? Richiedi un appuntamento con un Medico Nutrizionista presso il Centro Medico Tiziano a Roma Montesacro-Talenti. Compila il modulo a questo link.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.