pa Senologia: nuovi alleati nella lotta al tumore al seno – Centro Medico Tiziano

Senologia: nuovi alleati nella lotta al tumore al seno

Senologia: nuovi alleati nella lotta al tumore al seno

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas (San Antonio) ha da poco reso noto – con una pubblicazione sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences – che si potrebbe essere arrivati ad una scoperta decisiva per la battaglia contro le patologie del seno. Il Gene Jolie, così chiamato dal fatto che nel 2013 l’attrice Angelina Jolie sia stata interessata da vicino da queste patologie, subisce una mutazione ereditaria causando in seguito il tumore.

 

In cosa consiste la scoperta?

Un ruolo determinante è giocato dalla molecola denominata micro-Rna (Mir) 223-3p che agisce in favore delle cellule normali, evitando errori e riparando il loro Dna.

Nei tumori con mutazioni del gene Brca1, gli studiosi hanno testato l’aggiunta di Mir 223-3p inducendo così le cellule cancerose mutanti del Brca1 alla morte. L’azione della molecola consiste nel disattivare le proteine che i tumori mutanti del Brca1 devono dividere nel modo corretto. In mancanza di queste proteine chiave, i tumori mutanti di Brca1 si suicidano.

 

La lotta contro il tumore al seno non è di certo conclusa, sono numerosi gli studi ed i ricercatori impegnati costantemente nello scopo di progredire e fornire sempre più elementi che permettano di conoscerlo sempre più fino a trovare il modo di gestirlo e combatterlo.

La prevenzione è la prima forma di autodifesa contro queste malattie, il compito che ogni donna può impegnarsi ad eseguire per garantire la propria salute e la serenità dei proprio cari. Puoi richiedere qui, presso il Centro Medico Tiziano, un check-up senologico a Roma Montesacro-Talenti.

 

 

 

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.