pa
L’estate si avvia alla fase conclusiva e i ricordi delle vacanze, delle giornate passate in spiaggia e delle ferie non sono le uniche cose che ci rimangono. Con essi, infatti, ci accorgiamo anche delle macchie solari sul viso dovute ad un’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Macchie solari: quali sono le cause?
Spesso riscontrabili sul viso, le macchie solari sono dovute ad un eccesso di melanina, il pigmento che dà luogo alla tanto ricercata abbronzatura. L’esposizione ai raggi UV causa invecchiamento cutaneo con conseguente indebolimento; ma tra le cause è bene annoverare anche l’uso della pillola anticoncezionale, sbalzi ormonali o l’uso di determinati prodotti cosmetici prima dell’esposizione solare.
Prima di procedere con la cura o il trattamento più appropriato, è bene affidarsi ad un dermatologo che sappia individuare la tipologia di macchia solare, distinguendo dunque i diversi approcci in base al ciò che si ha davanti.
Distinguiamo tra:
Si manifesta solitamente su fronte e zigomi e labbro superiore. Hanno la tendenza a scomparire gradualmente dopo qualche anno.
Chiazze scure visibili sul viso, di grandezza varia, che si formano generalmente dai 40 anni in poi.
Come curare le macchie solari?
Vediamo insieme qualche pratica soluzione, ricordando sempre che la raccomandazione è quella di affidarsi ad uno specialista che sia ben preparato sulle caratteristiche della pelle e sappia come fronteggiare adeguatamente queste situazioni.
Il trattamento denominato peeling è a base di acido tricloracetico o glicolico. Viene effettuato normalmente in ambulatorio, senza doversi sottoporre ad anestesia, a patto che nelle fasi pre e post non ci si esponga eccessivamente al sole, per proteggere la pelle da tutti i possibili effetti dei raggi UV.
Per la luce pulsata ci si serve invece di un macchinario che rilascia una particolare luce sulla zona di pelle interessata del viso, favorisce la produzione di collagene ed il rinnovo delle cellule. L’effetto di questo fascio di luce permette nel giro di qualche seduta di schiarire le macchie meno profonde.
Quando non è possibile sottoporsi a questi trattamenti?
Vediamo in quali condizioni è preferibile non scegliere questi rimedi contro le macchie solari:
Vuoi affidarti ad un dermatologo specializzato per garantire il benessere della tua pelle? Compila questo form per ricevere maggiori informazioni o fissare una visita a Roma in zona Montesacro-Talenti.