pa Dermatologia: il melanoma, minaccia per la salute della pelle. – Centro Medico Tiziano

Dermatologia: il melanoma, minaccia per la salute della pelle.

Dermatologia: il melanoma, minaccia per la salute della pelle.

La pelle ricopre un ruolo centrale per il nostro organismo, con un’estensione di circa 1,8 m² ne rappresenta la barriera di protezione. Da essa passa ogni contatto con il mondo esterno, su di essa percepiamo gli stimoli non provenienti da noi stessi come le sensazioni che causano le emozioni.

La Dermatologia è la branca della medicina che si occupa di tutte le patologie che possono interessare la pelle e gli annessi cutanei come peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare.

Il Melanoma

Il 5% dei tumori che colpiscono la pelle sono riferiti al melanoma. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, cellule atte alla produzione di melanina, un pigmento protettivo contro gli effetti dannosi dei raggi solari.

 

I fattori di rischio:

  • Esposizione eccessiva alla luce ultravioletta;

Raggi solari UVA e UVB, lettini o lampade solari.

  • Insufficienza del sistema immunitario;

Dovuta ad esempio a precedenti chemioterapie o a trapianti.

  • Malattie ereditarie;

Come lo xeroderma pigmentoso che impedisce al DNA di rimediare ai danni delle radiazioni.

  • Ereditarietà o storicità della malattia;

Presenza in ambito familiare di parenti che hanno già sofferto di questa patologia.

  • Pazienti con lentiggini, nei, occhi, capelli e pelle chiara.

Chi è a rischio? Quanto è diffuso?

Il melanoma cutaneo colpisce soprattutto i pazienti nella fascia di età compresa tra i 45 e i 50 anni mentre è piuttosto raro nei bambini, anche se negli ultimi decenni l’età media è in notevole abbassamento.

In Italia sono circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne. Un trend raddoppiato negli ultimi 10 anni.

 

Puoi fissare un appuntamento o richiedere subito informazioni presso Centro Medico Tiziano – Dermatologia compilando questo form.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.