pa Risponde il Medico: come gestire le “emergenze” bambini-denti – Centro Medico Tiziano

Risponde il Medico: come gestire le “emergenze” bambini-denti

Risponde il Medico: come gestire le “emergenze” bambini-denti

Nuovo appuntamento con la rubrica che informa lettori e pazienti su tematiche legate al mondo della medicina, rivolgendosi ai professionisti del settore.

Il Prof. Leonardo Maggiolini di Odontoiatria Bimbi del Centro Medico Tiziano, ci dà dei preziosi consigli da mettere in atto con i nostri bambini.

 

È corretto fare un uso intensivo di ciuccio e biberon?

“Ciuccio e biberon rappresentano per molti bambini un momento di sicurezza e tranquillità. Spesso per gli adulti sono una inevitabile necessità in caso di allattamento artificiale o come premio per tranquillizzare il bimbo in lacrime. Naturalmente oltre un certo periodo è bene disabituare il bambino. La gradualità a volte crea solo lungaggini che prolungano i tempi, quindi a volte è meglio trovare un’alternativa per sostituire all’occorrenza la “necessità””.

Come posso controllare l’eccessiva salivazione e il dolore durante l’eruzione dei dentini?

“Esistono presidi sia meccanici che gel che riducono leggermente il fastidio. È una fase molto delicata a cui è difficile trovare una soluzione del tutto efficace. Il processo di eruzione del singolo dente è molto fastidioso nei primi momenti e per fortuna i denti da latte sono pochi e fuoriescono quando i piccoli stanno già crescendo e possono gestire meglio i fastidi. A volte potrebbero essere necessari degli anti infiammatori”.

 

È possibile che un bimbo nasca già con uno o più dentini?

“Sì, può succedere. È raro ma, se si verifica, deve essere considerato un problema più per la mamma in termini di allattamento che per il bambino”.

Il Centro Medico Tiziano si occupa di Odontoiatria Bimbi all’interno dei propri ambulatori, con servizi utili a scovare ed eliminare da subito le patologie dentali che colpiscono i più piccoli.

Compilando il modulo a questo link ottieni un Coupon che ti dà accesso alla prima visita GRATUITA per il tuo bambino.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.