pa Risponde il Medico: prendersi cura dei dentini da latte – Centro Medico Tiziano

Risponde il Medico: prendersi cura dei dentini da latte

Risponde il Medico: prendersi cura dei dentini da latte

Continuiamo a divulgare informazione in tema di salute che provenga da fonti sicure ed esperte della materia trattata.

Il Prof. Leonardo Maggiolini, Medico specializzato in Odontoiatria ed Odontoiatria Bimbi presso il Centro Medico Tiziano, risponde oggi a tre domande sulle prassi da seguire per responsabilizzare i bambini in fatto di igiene orale.

Perché i dentini da latte sono così importanti?

“Aiutano il bambino nello svezzamento e guidano l’eruzione dei denti “definitivi”. Devono essere sani per garantire che proteggere quelli definitivi ed evitare che vengano danneggiati da granulomi o altre problematiche che – pur affliggendo i dentini da latte – possono influenzare negativamente quelli che serviranno per tutta la vita.”

 

A che età cominceranno a spuntare i denti permanenti?

“Anche per i denti definitivi c’è una variabilità notevole anche se in media le prime eruzioni sono fissate a 6 anni di età. Possono anche erompere più tardi fino a completare l’eruzione anche verso la maggiore età. Naturalmente la periodicità dei controlli ed alcuni esami strumentali saranno indicati dal professionista qualora si ravvisino ritardi sospetti.”

 

Cosa posso fare per aiutare il mio bambino nell’igiene quotidiana dei suoi dentini?

“Dipende molto dall’età del bambino. Se molto piccolo, serve molta costanza nel ripetere manovre delicate più volte nei giorni, al fine di rendere la procedura un’abitudine. Spesso dopo 15 giorni iniziano a vedersi i risultati “di accettazione” delle manovre. Ovviamente se seguiamo le generiche indicazioni di moderare zuccheri, bibite erosive e fare i controlli i rischi, in una età molto precoce, sono ridotti.

Una tecnica che funziona molto bene è quella di spiegarglielo come se fosse un gioco. Raccontare ai bimbi storie interessanti su “quanti e quali” animaletti vivono nelle bocche di tutti e che pulire i propri dentini rappresenta una scelta propria per proteggerli. L’obiettivo è sempre quello di non rendere loro “nemico” lo spazzolino. Superata la fase dell’asilo ed iniziate le elementari, i bambini devono essere indottrinati sulle reali possibilità di avere problemi di “denti che si bucano” e soprattutto iniziano in maniera più costante a fare sedute di igiene professionale pediatrica ogni 6 mesi. Dopo tanti anni di attività nel mondo dell’odontoiatria pediatrica il feedback è estremamente positivo dai 6 anni in su, facendo felice il proprio igienista”

Continueremo ad approfondire questo ed altri temi rivolgendoci direttamente a Medici esperti del settore.

Il Centro Medico Tiziano si occupa di Odontoiatria Bimbi all’interno dei propri ambulatori, con servizi utili a scovare ed eliminare da subito le patologie dentali che colpiscono i più piccoli.

Compilando il modulo a questo link ottieni un Coupon che ti dà accesso alla prima visita GRATUITA per il tuo bambino.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.