pa Alluce valgo e fisioterapia: ecco come fare per prevenire

Fisioterapia: che cos’è l’alluce valgo e come fare per prevenirlo?

Fisioterapia: che cos’è l’alluce valgo e come fare per prevenirlo?

Alluce valgo

L’ alluce valgo è una deformità della parte anteriore del piede. La conseguenza visibile è una deviazione del primo dito (l’alluce) verso le altre dita del piede. Questo spostamento causa un tipico rigonfiamento laterale a livello della testa del primo metatarso.

 

Le cause dell’alluce valgo

L’alluce valgo può insorgere per una predisposizione individuale o per una scorretta biomeccanica del piede. Questa può essere legata a diversi fattori, quali:

  • piede cavo-valgo: apparentemente ha l’aspetto di un piede piatto, ma all’esame podoscopico mostra un’impronta tipica del piede cavo. Questa conformazione del piede è particolarmente frequente in bambini e adolescenti;
  • scarpe sbagliate: spesso l’insorgere dell’alluce valgo è dovuto all’utilizzo di calzature non adatte, come scarpe a punta e con tacchi alti. Questo perché quando il piede nudo è appoggiato al suolo, il carico è diviso quasi equamente tra tallone e dita del piede. Con un tacco di 9cm, ad esempio, il carico grava per l’80% sull’avampiede e per il 20% sul tallone. Quando la calzatura, poi, ha anche la punta stretta, l’alluce e il 5° dito vengono spinti verso il centro del piede.

 

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo?

La modificazione dell’angolazione dell’alluce può provocare diversi disturbi. Nelle forme iniziali si instaura un tipico rigonfiamento sul lato interno del piede, la cosiddetta “cipolla” che tende ad arrossarsi e a gonfiarsi. Il paziente, in questo caso, avverte dolore soprattutto in seguito allo sfregamento con la scarpa. Nelle forme avanzate la deviazione dell’alluce è sempre più marcata e ne risentono anche le altre dita del piede.

 

Fisioterapia preventiva per l’alluce valgo

Ad oggi la fisioterapia è una delle migliori opzioni per poter migliorare i sintomi di questa condizione, mantenendo integro il tessuto senza che vi sia alcun tipo di lesione tissutale. L’obiettivo del percorso fisioterapico è quello di consentire al paziente di deambulare senza dolori e di evitare un peggioramento della mal posizione dell’alluce.

L’alluce valgo, inoltre, potrebbe predisporre all’insufficienza venosa cronica. Prenditi cura ora della salute delle tue gambe prenotando la tua visita presso il Centro Medico Tiziano.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.