pa Oculistica: come gestire a mare le lenti a contatto? – Centro Medico Tiziano

Oculistica: come gestire a mare le lenti a contatto?

Oculistica: come gestire a mare le lenti a contatto?

Il mare e la piscina sono luoghi che frequentiamo spessissimo durante la stagione estiva e di certo dobbiamo prendere tutte le precauzioni del caso quando soffriamo di qualche patologia specifica o quando, nella vita di tutti i giorni, portiamo occhiali o lenti a contatto per la vista.

Partiamo dal presupposto che le lenti a contatto possono tranquillamente essere utilizzate a mare o in piscina, prendendo però giusto qualche precauzione che eviti spiacevoli effetti collaterali al contatto con l’acqua.

Proprio per il contatto, è bene ad esempio tenere gli occhi chiusi in caso di tuffi o fasi di immersione. Perché farlo? Poiché le proprietà dell’acqua potrebbero interferire con quelle delle lenti, causando:

  • Congiuntiviti
  • Infezioni
  • Irritazione
  • Bruciore

Cosa fare in caso di contatto con l’acqua?

Sostituire le lentine è la prima cosa da fare qualora possibile. In caso contrario è bene comunque rimuoverle, sciacquarle adeguatamente con una soluzione disinfettante e valutarne la possibilità di riutilizzo. In quel caso è consigliato utilizzare un collirio per l’occhio.

 

Quando non utilizzare lenti a contatto a mare o in piscina?

Per lunghe sessioni di nuoto in acqua è preferibile utilizzare un apposito occhialino poiché la permanenza prolungata, collegata ad un moto continuo di tutto il corpo causano facilmente il contatto tra la lente e l’acqua, andando incontro alle conseguenze già elencate. Allo stesso modo, per immersioni, sessioni di snorkeling e attività subacquee sconsigliamo vivamente l’utilizzo di lenti a contatto.

Trascorse queste ore all’aria aperta a stretto contatto con l’acqua, lasciate riposare gli occhi indossando gli occhiali che utilizzate abitualmente durante le attività quotidiane.

 

Se hai bisogno di un consulto medico oculistico specializzato puoi richiedere un appuntamento compilando questo modulo. Il Centro Medico Tiziano ti contatterà indicandoti la sede opportuna tra quelle presenti in zona Montesacro-Talenti a Roma.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.