pa
serotonina
Appetito e umore sono strettamente legati tra loro e alla base di questa correlazione vi è la serotonina. Sorpreso? Approfondiamo insieme questo argomento estremamente interessante!
La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nell’apparato gastrointestinale e a livello del sistema nervoso centrale. Svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di diversi processi fisiologici, ossia:
Questo neurotrasmettitore è conosciuto soprattutto per essere l’ormone responsabile del buonumore. Infatti più serotonina abbiamo in circolo, maggiore sarà il nostro grado di appagamento e benessere psicofisico. Per questo motivo questo ormone è noto anche come l’ormone della felicità.
Per aumentare i livelli di serotonina con i cibi “buoni” (senza, cioè, correre il rischio di ingrassare) è necessario assumere cibi a bassa densità calorica, ricchi di triptofano ma poveri di altri amminoacidi. Tale caratteristica è soddisfatta soltanto da alcuni frutti, che hanno un’alta quantità calorica: papaya, banane e datteri.
Ci sono però alcuni piccoli accorgimenti che possiamo seguire per incrementare il livello di serotonina nel nostro organismo:
Presso il Centro Medico Tiziano potrai discutere con esperti nutrizionisti e medici la pianificazione della tua dieta personalizzata. Se ancora non l’hai fatto, scopri la nostra promo dedicata alla nutrizione e prenota una visita presso il nostro Centro. Ci trovi a Roma, in via Nomentana 765 (zona Montesacro-Talenti).