pa Consigli su approccio dei bambini alla salute dei denti

Risponde il Medico: introdurre i bambini alla salute dei denti

Risponde il Medico: introdurre i bambini alla salute dei denti

Riprendiamo oggi la Rubrica “Risponde il Medico” con i consigli del Prof. Leonardo Maggiolini, Specialista in Odontoiatria Bimbi del Centro Medico Tiziano.

Ecco le indicazioni utili di questa settimana per i nostri bambini e i loro dentini:

Come posso preparare il mio bambino per la prima visita dal dentista?

“L’approccio consigliato è quello di “mostrare il sorriso ad un dottore che vede i sorrisi di tanti bimbi”. Poi tocca al dentista, meglio detto pedodontista nel caso dei bambini, ottenere la fiducia sulla quale si costruirà il rapporto medico-paziente, speciale e magico per il bimbo. Bisogna evitare ogni tipo di avvertimento duro del tipo “Se non andiamo ti si cariano i denti, ti fanno male etc.”, parlarne ma senza creare in lui una base di timore”.

 

In quali casi devo iniziare a somministrare fluoro al mio bambino?

“L’utilizzo del fluoro è subordinato ai casi in cui sia presente uno smalto fragile, non sia stato già assunto dalla mamma in gravidanza e si viva in zone dove l’acqua non contenga già fluoro (appositi filtri dell’acqua fungono da depuratori riducendo la percentuale di fluoro contenuta in essa). Per cui non è possibile stabilire un’età precisa, anche se nei casi appena menzionati è importante intervenire per tempo per iniziare a rafforzare da subito lo smalto”.

 

È meglio usare uno spazzolino manuale o uno elettrico per la pulizia dei denti del bimbo?

“Che sia manuale o elettrico, la differenza risiede nella zona della bocca che andiamo a pulire. In una prima fase quello manuale è indicato perché permette di prendere confidenza con il movimento da eseguire, per poi passare ad uno spazzolino elettrico con una forma congrua. Per i bimbi molto piccoli consiglio il manuale per evitare traumi da vibrazione, velocità e i normali fastidi che sarebbero percepiti anche da un adulto. Una volta cresciuto, il bambino sarà in grado di utilizzare correttamente e in autonomia lo spazzolino”.

 

Il Centro Medico Tiziano si occupa di Odontoiatria Bimbi all’interno dei propri ambulatori, con servizi utili ad individuare ed eliminare da subito le patologie dentali che colpiscono i più piccoli.

Compilando il modulo a questo link ottieni un Coupon che ti dà accesso alla prima visita GRATUITA per il tuo bambino.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.