pa Risponde il Medico: curare adeguatamente le carie ai denti – Centro Medico Tiziano

Risponde il Medico: curare adeguatamente le carie ai denti

Risponde il Medico: curare adeguatamente le carie ai denti

Con il Prof. Leonardo Maggiolini di Odontoiatria Bimbi del Centro Medico Tiziano parliamo di come e perché bisogna trattare adeguatamente le carie che colpiscono i denti dei nostri bambini.

Quali sono i cibi pericolosi che facilitano lo sviluppo delle carie?

“Abbassare il rischio di comparsa di carie è possibile se si assumono con cautela e moderazione tutti quei cibi eccessivamente zuccherati e corrosivi, classificati secondo differenti livelli di cariogenicità. In ogni caso ancor più importante delle caratteristiche dei cibi, è la quantità che se ne assume durante il singolo pasto”.

Cosa sono le sigillature dei denti?

“Le sigillature sono dei prodotti che proteggono e assicurano in maniera permanente i denti appena erotti che presentano anatomie favorenti l’accumulo di cariogeni. Ricorrere a questo tipo di aiuto permette di ridurre di molto la carie dei versanti masticanti del dente”.

È veramente importante se il mio bambino ha delle carie già nei dentini provvisori?

“La carie dentale nella dentizione decidua è un fenomeno che deve essere necessariamente trattato nella maniera adeguata. Si effettua una valutazione del grado di compromissione del dente, dopodiché si decide se il trattamento da eseguire sarà blando, non definitivo o definitivo. È certo che bisogna scongiurare il rischio che quel “dentino” – pur essendo destinato ad essere sostituito – non causi l’insorgere di problemi all’eruzione dei denti permanenti. Infatti i dentini da latte contraggono a livello radicolare rapporti di estrema vicinanza e contiguità con le strutture anatomiche che veicolano la crescita e fuoruscita dei denti definitivi”.

Puoi rivolgerti ai nostri specialisti in Odontoiatria Bimbi per fissare un appuntamento all’interno degli ambulatori presenti a Roma. Compilando il modulo a questo link ottieni un Coupon che ti dà accesso alla prima visita GRATUITA per il tuo bambino.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.