pa Remise en forme: ecco chi è il personal trainer e perchè chiedergli aiuto

Personal Trainer: chi è e come può aiutare nella remise en forme?

Personal Trainer: chi è e come può aiutare nella remise en forme?

Personal Trainer

Personal Trainer

Il Personal Trainer è una figura specializzata che segue i propri atleti in un percorso medio/lungo per il raggiungimento del benessere psico-fisico. Si prende cura della forma fisica, dello svolgimento delle attività sportive e della personalizzazione del training dei propri pazienti.

In genere l’allenamento con il fitness trainer dura un’ora. Nel corso della prima seduta viene effettuata un’anamnesi della situazione di salute del soggetto, gli vengono chieste eventuali esperienze sportive e quali obiettivi intenda raggiungere. L’anamnesi iniziale serve per fare una valutazione del paziente e, insieme allo stesso, decidere il percorso di remise en forme da affrontare insieme.

Il Personal Trainer non è una figura improvvisata, ma un professionista che ha alle spalle una formazione incentrata non solo sull’attività sportiva. Il trainer personale, infatti, è formato anche in ambito nutrizionale e ha una prospettiva a tutto tondo sul corpo umano. Il suo compito è quello di guidare il proprio paziente verso uno stato fisico di benessere ottimale per le sue condizioni.

Figura multidisciplinare, il personal trainer fissa assieme al proprio paziente il raggiungimento di obiettivi. Questi riguardano non solo l’aspetto fisico, ma anche la sfera alimentare e motivazionale del proprio paziente. Con il personal coach, quindi, ci deve essere un rapporto di fiducia e seguire le indicazioni che si ricevono.

Spesso accade che molti pazienti, pensando di essere adeguatamente preparati e a conoscenza delle basi che vi sono dietro un allenamento si affidino al fai-da-te. Quando ciò accade, spesso si finisce per rimanere al livello di partenza, con l’assenza di miglioramenti e, a volte, la presenza di infortuni dovuti all’errata esecuzione degli esercizi.

 

Se anche tu hai bisogno di una consulenza per una remise en forme dopo le feste natalizie, puoi usufruire dei pacchetti in abbinamento alla nostra gift card.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.