pa Pelle e sole: vademecum per l'estate 2020

Pelle e sole: vademecum per l’estate

Pelle e sole: vademecum per l’estate

pelle e sole

Pelle e sole: un binomio che in estate suscita sempre qualche preoccupazione. Nonostante la bella stagione ci porti alla ricerca di una tintarella mozzafiato, la verità è che i raggi solari ai quali esponiamo la nostra pelle sono potenzialmente dannosi.

Con questo articolo intendiamo fornirti alcune nozioni e suggerimenti a prova di sole!

L’abbronzatura, lo scudo della pelle

Quanto ci piace il colore dorato con il quale la nostra pelle si tinge d’estate? Ebbene, l’abbronzatura è lo scudo naturale che la nostra pelle sfodera per proteggersi dal sole. Il merito è della melanina, ovvero un pigmento che viene prodotto quando la nostra pelle viene colpita dai raggi del sole. La melanina, sostanzialmente, ci protegge dai raggi ultravioletti (UV).

Il troppo stroppia: perché il sole fa male alla pelle?

Godere dei benefici del sole è possibile se l’esposizione ai suoi raggi è limitata. Troppe ore sotto il sole, sperando di sfoggiare una tintarella invidiabile, infatti, potrebbero causare dei danni alla pelle classificati in due grandi categorie:

  • reazioni a breve termine: rappresentate per lo più dall’eritema solare;
  • reazioni e lungo termine: sono le cosiddette reazioni “radicaliche”. Sostanzialmente la cute comincia a produrre i radicali liberi, cellule che potrebbero sprigionare sostanze tossiche in grado di legarsi al nostro DNA. Questo porterebbe ad una mutazione delle cellule, causando tumori.

Pelle e sole: i consigli del Centro Medico Tiziano

Per prevenire disturbi e malattie dettate dall’esposizione al sole, ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si decide di prendere il sole:

  • Conoscere il proprio fattore di rischio, espresso dal fototipo. Per farlo basterà richiedere una visita dermatologica;
  • Esporsi gradualmente durante i primi giorni, evitando di farlo dalle 11 alle 16, ore in cui i raggi agiscono più aggressivamente sulla pelle;
  • Applicare un filtro solare adeguato al proprio fototipo.

Questo articolo ti è piaciuto? Faccelo sapere con un like sui nostri canali Instagram e Facebook!

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.