pa Nutrizione: come presentarsi ad un esame del metabolismo basale? – Centro Medico Tiziano

Nutrizione: come presentarsi ad un esame del metabolismo basale?

Nutrizione: come presentarsi ad un esame del metabolismo basale?

In precedenza su questo blog abbiamo parlato di come si possa perdere peso partendo dalla Calorimetria indiretta.

Oggi andremo a vedere nel dettaglio quali sono le condizioni in cui deve presentarsi un paziente per la misurazione del metabolismo basale. Considerato l’ampio margine di variabilità da individuo a individuo, il metabolismo necessita di essere misurato al fine di elaborare un piano alimentare personalizzato, equilibrato, efficace e non dannoso per la salute.

Per metabolismo basale si intende il dispendio energetico dell’organismo a riposo, comprende l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso ecc…). Rappresenta circa il 45-75% (mediamente il 70%) del dispendio energetico totale nella giornata.

È determinato da molteplici fattori individuali quali sesso, età, patologie riscontrate, tipologia di farmaci assunti, regime e abitudini alimentari, costanza nell’attività fisica ecc…

Ci sono condizioni specifiche e imprescindibili che il paziente deve presentare quando si sottopone ad un esame del valore, ne va dell’attendibilità dei risultati.

Il paziente deve essere:

  • a riposo ma in stato di veglia;
  • riposato dopo una notte di sonno pieno;
  • non deve aver praticato attività fisica intensa a meno di un’ora dalla misurazione;
  • non influenzato da fattori che provocano eccitazione fisica e/o mentale.

Il valore del metabolismo basale viene misurato in kilocalorie e poiché risente anche della temperatura ambientale, viene normalizzato per una temperatura ambientale compresa tra 20 °C e 27 °C.

Bisogna dunque tenere d’occhio diverse variabili prima di presentarsi alla misurazione del valore. Per ottenere un risultato ottimale e poter pianificare al meglio il percorso nutrizionale ideale che porterà il paziente a ridurre il proprio peso e migliorare la qualità della propria vita.

Il Centro Medico Tiziano ti invita a partecipare all’Open Day di Nutrizione: Calorimetria che si terrà il 30 Marzo 2019 presso la sede di Via Nomentana 765 in Roma. Prenota subito qui.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.