pa
Le rughe del viso sono uno dei principali segni dell’invecchiamento della pelle. Dal punto di vista istologico, le rughe del viso rappresentano dei solchi lineari permanenti della pelle di profondità variabile, presenti in regioni tipiche del volto, pertanto ricorrenti tra i diversi individui. Come riconoscerle e come trattarle?
Per quanto sulla comparsa delle rughe possano incidere differenti fattori – come la predisposizione genetica, lo stile di vita, l’età – l’invecchiamento cutaneo è inevitabilmente un processo graduale che, con le dovute differenze nelle tempistiche, segue vari step. Inizialmente, in giovane età (circa 20-30 anni), il volto appare solitamente privo di solchi, senza discromie, con mini rughe e rughe di espressione fisiologicamente accennate che non ne alterano la normale armonia. Con l’avanzare dell’età possono apparire lentiggini, linee del sorriso e rughe di espressione gradualmente più evidenti. Intorno ai 50 anni, il fotoinvecchiamento è ormai avanzato e le discromie e le dilatazioni di piccoli vasi sanguigni sono evidenti. Infine, in età avanzata (over 65), la pelle appare completamente rugosa, discromica e potenzialmente esposta a lesioni maligne.
Le rughe del viso compaiono in zone specifiche, quindi ricorrenti in qualsiasi individuo. Possiamo riconoscere e classificare tre gruppi:
La causa principale della formazione delle rughe del viso è il cambiamento delle caratteristiche fisiologiche della pelle. Con il passare del tempo, infatti, la pelle va incontro a una perdita di elasticità, dovuta alla diminuzione della produzione di:
Bioshape è uno dei trattamenti proposti dal Centro Medico Tiziano che sfrutta l’azione coordinata della radiofrequenza e degli infrarossi. Prenota la tua visita compilando il modulo a questo link.