pa Cosa è l'acido ialuronico? Tutto quello che c'è da sapere

Medicina Estetica: tutto quello che c’è da sapere sull’ acido ialuronico

Medicina Estetica: tutto quello che c’è da sapere sull’ acido ialuronico

acido ialuronico

acido ialuronico

Tutti lo conoscono, ma pochi sanno realmente cos’è. L’acido ialuronico è pubblicizzato quasi ovunque quando si parla di creme, filler e sieri per il viso. Ma a cosa serve? E perché è tanto impiegato in Medicina Estetica?

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo. Ha lo scopo di proteggere e idratare i tessuti. L’acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Scoperto per la prima volta nell’umor vitreo e nell’occhio, è utilizzato dagli anni ’70.

La particolare struttura chimica dona a questo acido numerose proprietà:

  • si presta bene a legare con l’acqua ed altre sostanze. Questo permette la produzione di gel protettivi utili per la cute e le articolazioni;
  • stimolando la formazione di collagene, protegge l’organismo da virus e batteri;
  • aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce idratazione cutanea;
  • è un ottimo cicatrizzante e antinfiammatorio;
  • è privo di controindicazioni o effetti collaterali.

 

Per tutti questi motivi, l’acido ialuronico viene utilizzato con successo in campo dermatologico-estetico ormai da diversi anni. In particolare il trattamento a base di collagene e acido ialuronico costituisce la base dei filler, trattamenti utilizzati per colmare e spianare le rughe del viso. L’effetto riempitivo è variabile e dipende dal tipo di pelle e dalla quantità di acido ialuronico utilizzato. Il risultato estetico non è permanente, poiché la sostanza tende a riassorbirsi e rende quindi necessaria la ripetizione periodica dell’intervento.

L’acido ialuronico trova applicazione anche nella correzione di altri difetti estetici. Viene infatti utilizzato per colmare piccole cicatrici o per conferire pienezza e turgore a labbra sottili.

Il successo di questo prodotto ha contribuito alla sua diffusione anche all’interno di numerosi cosmetici destinati all’uso privato. Si tratta di prodotti con effetti blandi se paragonati all’iniezione sottocutanea di acido ialuronico.

Recentemente alcuni studi hanno dimostrato che l’acido ialuronico è coinvolto anche nei processi di proliferazione ed accrescimento di peli e capelli, aprendo nuovi orizzonti nell’impiego cosmetico di questa importante sostanza.

I risultati ottenibili con i filler all’acido ialuronico sono molto buoni e riscuotono sempre un buon livello di soddisfazione nei pazienti. Questi filler, infatti, permettono di ottenere un effetto ringiovanito e rimpolpato del tutto naturale che non conferisce artificialità all’area del volto o del corpo nel quale vengono iniettati.

 

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti e info circa i filler a base di acido ialuronico, non esitare a contattarci tramite form e a chiedere consulenza alla Beauty Specialist e alle Dottoresse del Centro Medico Tiziano.


Richiedi Informazioni

Inserisci nel campo "Messaggio" il nome del pacchetto che desideri per prenotarlo o ricevere info.



Voglio ricevere offerte e informazioni commerciali

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.