pa Mal di testa, cefalea o emicrania? Combattila con la fisioterapia

L’utilità della fisioterapia contro il mal di testa

L’utilità della fisioterapia contro il mal di testa

mal di testa

La cefalea, più conosciuta come mal di testa, può essere provocata da moltissime cause. La fisioterapia può essere un ottimo metodo per aiutare a combattere antipatici attacchi di emicrania, spesso debilitanti.

Vediamo insieme quali tipi di cefalee esistono e come combatterle.

 

Cefalee primarie e secondarie

Una delle classificazioni maggiormente conosciuta e utilizzata, distingue due diversi tipi di cefalee, ovvero:

  • cefalee primarie: rappresentano circa il 90% di tutti i mal di testa. Facciamo riferimento soprattutto a emicrania, cefalea di tipo tensivo, cefalea a grappolo e cefalea trigeminale;
  • cefalee secondarie: sono sintomatiche di un’altra patologia. Possono avere origine, infatti, da un evento traumatico, da un trauma cranico, da disturbi vascolari cranici o cervicali.

 

Perché ho mal di testa? Le cause più comuni

La cefalea è causato dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore. Ci sono alcuni fattori, spesso poco presi in considerazione, che sono alla base dell’insorgere della cefalea, ossia:

  • alimentazione: il mal di testa, infatti, può essere causato dall’assunzione di determinati cibi. Fra questi cioccolato, formaggi stagionati, insaccati. Anche l’assunzione di alcol può determinare l’insorgere del problema;
  • stile di vita;
  • stress;
  • cambio di stagione;
  • fumo;
  • contatto con luci e/o rumori intensi.

 

La fisioterapia può aiutare a combattere il mal di testa?

La fisioterapia può essere un valido alleato nel combattere la cefalea, a seconda dell’origine del disturbo. La riabilitazione fisioterapica, infatti, è consigliata se l’origine è di tipo tensivo (quindi muscoloscheletrico) anziché metabolico o neurologico.

Non tutti sanno che un mal di testa di origine muscoloscheletrico può essere dovuto a cause biomeccaniche del nostro organismo. Per questo consigliamo trattamenti che prevedano:

  • utilizzo di tecniche osteopatiche per il ripristino della mobilità della regione cervicale;
  • esercizi di rieducazione posturale globale;
  • terapia manuale per il rilassamento delle strutture coinvolte.

 

Fisioterapia contro il mal di testa presso il Centro Medico Tiziano

Se anche tu soffri di mal di testa e attacchi di emicrania, contattaci ora e fissa un appuntamento con i nostri fisioterapisti per valutare il tuo stato di salute.


Richiedi Informazioni

Inserisci nel campo "Messaggio" il nome del pacchetto che desideri per prenotarlo o ricevere info.



Voglio ricevere offerte e informazioni commerciali

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.