pa Ginecologia: come si cura il tumore alla cervice uterina – Centro Medico Tiziano

Ginecologia: come si cura il tumore alla cervice uterina

Ginecologia: come si cura il tumore alla cervice uterina

Chiudiamo oggi il ciclo di 4 articoli di approfondimento sul delicato tema del tumore alla cervice uterina. Rispondiamo alla domanda più comune e spontanea: come si cura?

Il trattamento da effettuare viene scelto in base allo stadio della malattia al momento della diagnosi, ma la decisione è influenzata anche da altri criteri come lo stato di salute generale della paziente, l’età e le esigenze. Non è da escludere l’unione o l’esecuzione di due o più trattamenti in parallelo.

Nella fase pre-invasiva del tumore, si può ricorrere alla criochirurgia o la chirurgia laser che utilizzano rispettivamente il freddo o un raggio laser per congelare o bruciare le cellule malate.

Un’altra delle scelte possibili è quella chirurgica con il tipo di intervento che varia a seconda della diffusione della malattia.

Quando invece il tumore ha una diffusione maggiore, comunque circoscritta a un’area specifica della cervice, la scelta può ricadere sulla cosiddetta conizzazione, un intervento basato sull’asportazione del cono di tessuto in corrispondenza della lesione senza compromettere la funzione dell’organo e la possibilità di avere figli. Se invece il tumore è più esteso, si passa all’isterectomia, un intervento che prevede l’asportazione dell’utero.

Il trattamento della radioterapia è invece utilizzato per colpire le cellule tumorali tramite radiazioni. Ad essa va aggiunta anche la brachiterapia, effettuata inserendo attraverso la vagina piccoli ovuli in grado di emettere radiazioni una volta giunti nella cervice uterina. In ogni caso, la radioterapia non preclude la possibilità di future gravidanze per la donna, soltanto se sono state prese misure di preservazione della fertilità.

Un’altra opzione per il trattamento del tumore della cervice è la chemioterapia: si applica per le forme più avanzate e infiltranti del tumore della cervice uterina, tramite somministrazione per via endovenosa di farmaci che agiscono contro il tumore.

Per richiedere informazioni o prenotare un controllo ginecologico specialistico presso il Centro Medico Tiziano, compila il modulo in basso.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.