pa Fisioterapia: a cosa serve la ginnastica posturale – Centro Medico Tiziano

Fisioterapia: a cosa serve la ginnastica posturale

Fisioterapia: a cosa serve la ginnastica posturale

ginnastica posturale

ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi svolti con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Questa disciplina, dunque, aiuta a migliorare la postura e potenziare la capacità di controllo del corpo attraverso il rinforzo del tono muscolare.

La ginnastica posturale può essere:

  • antalgica, cioè contro il dolore;
  • preventiva.

Gli esercizi rappresentano una vera e propria tecnica riabilitativa quando si evidenziano delle problematiche che, attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Abitudini posturali scorrette possono essere viziate da:

  • eccessiva sedentarietà o attività;
  • attività lavorative che inducono ad assumere nel tempo atteggiamenti posturali scorretti;
  • attività sportive che vedono un rapporto scorretto tra i muscoli balistici e quelli posturali;
  • problemi preesistenti alla colonna vertebrale.

 

Considerata come un vero e proprio rimedio per alcune problematiche quali lombalgie o sciatalgie, la ginnastica posturale produce dei benefici se viene eseguita in maniera corretta. Attraverso un percorso fisioterapico si possono ottenere miglioramenti nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, nella forza resistente e nella capacità cardio-respiratoria, nell’equilibrio globale posturale e nella coordinazione.

Gli esercizi di ginnastica posturale affinano la percezione stessa del corpo e, quindi, aiutano non solo a migliorare la postura globale, ma anche la capacità dell’individuo di muoversi o stare seduto nel corso della giornata. L’obiettivo della ginnastica posturale, quindi, è la qualità degli esercizi e non la loro ripetitività. Gli elementi cardine della ginnastica posturale, infatti, sono:

  • migliorare la qualità del movimento e avere consapevolezza di come lo si sta eseguendo;
  • eseguire movimenti lenti e controllati;
  • possedere una buona mobilità articolare e flessibilità muscolare;
  • acquisire adeguati schemi motori e il controllo dei diversi segmenti corporei nella quotidianità;
  • eseguire le esercitazioni prestando molta attenzione alle fasi respiratorie.

 

In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale e contro i dolori al collo, alle spalle e un’alleata per combattere il mal di schiena.

L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini e i ragazzi, così come la ginnastica posturale per gli anziani. Per quanto riguarda i piccoli, il loro sviluppo psicomotorio dovrebbe essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori. Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati è opportuno rivolgersi a uno specialista.

 

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