pa Diabete: l'obesità favorisce il rischio di ammalarsene – Centro Medico Tiziano

Diabete: l’obesità favorisce il rischio di ammalarsene

Diabete: l’obesità favorisce il rischio di ammalarsene

diabete roma centro medico tiziano

Il diabete è una malattia caratterizzata dall’aumento di sangue nei livelli di glucosio dovuta all’efficacia dell’insulina, ormone prodotto dal pancreas che agisce da controllore della quantità di glicemia nel sangue. Parliamo di una malattia molto diffusa, non contagiosa e non ereditaria se non in casi rari ed eccezionali.

Uno degli elementi che possono favorire il diabete è l’obesità, situazione altamente rischiosa e vero e proprio terreno fertile per questo tipo di malattia. A confermarlo è ancora una volta uno studio, pubblicato dai ricercatori dell’Università di Copenaghen in occasione del Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) a Barcellona.

Dopo una serie di studi ed analisi su un campione di 9.556 persone, il lavoro degli esperti ha mostrato come l’obesità incida pesantemente sulla diagnosi finale di diabete, fino a confermare un dato che non può lasciare indifferenti: le possibilità di ammalarsi di diabete sono 6 volte di più in caso di obesità. Di contro, fattori di genetica, ereditarietà e stile di vita non salutare incidono molto meno rispetto ad una condizione di scarsa forma fisica ed eccessivo peso corporeo.

Circa la metà del campione ha sviluppato il diabete 2 nell’arco di 14 anni di osservazione: in particolare, i ricercatori hanno dimostrato che cattivi stili di vita e obesità sono associati ad un maggior rischio di ammalarsi, indipendentemente dai fattori genetici. La sola predisposizione genetica aumenta invece il rischio di diabete 2 di due volte ed i soli cattivi stili di vita sono associati ad un aumento del 20% del pericolo di contrarre la malattia.

Il consiglio degli esperti ed anche dei Medici del Centro Medico Tiziano di Roma è sempre quello di fare prevenzione, per tenere sotto controllo la salute del proprio corpo ed intervenire per tempo in caso di patologie. Scopri qui tutte le branche specialistiche del Centro Medico Tiziano, presente con 5 sedi in zona Montesacro/Talenti a Roma.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.