pa Dermatologia: 26 Settembre Giornata della prevenzione – Centro Medico Tiziano

Dermatologia: 26 Settembre Giornata della prevenzione

Dermatologia: 26 Settembre Giornata della prevenzione

tumore roma centro medico tiziano

Le malattie che colpiscono la pelle sono numerose, diverse fra loro e colpiscono persone di tutte le età. Conoscere le tipologie di malattie che possono colpirci è importante, poiché riconoscerle è il primo passo per combatterle e trattarle adeguatamente.

I tumori cutanei non melanocitari non sono dei veri e propri melanomi ma neoplasie e possono presentare il rischio di insorgenza dello stesso melanoma. Uno studio pubblicato recentemente ha dimostrato che su 30.000 pazienti affetti da tumori della pelle, la percentuale relativa ai melanomi è in aumento in particolare nelle persone sotto la soglia dei 40 anni di età.

Le neoplasie sono una tipologia di tumore molto diffusa e comune, con una tendenza a crescere, e possono insorgere sulle aree del corpo maggiormente esposte ai raggi solari.

 

Quali sono dunque i fattori di rischio di contrazione di malattie della pelle?

  • Eccessiva esposizione al sole;
  • Carnagione chiara e sensibile
  • Terapie immunosoppressive croniche
  • Particolari malattie genetiche

 

L’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) ha stimato che dagli anni ’60 ad oggi, l’incidenza annuale di questi tumoni è aumentata del 5%, sebbene ci sia sempre più informazione e sensibilizzazione in materia di prevenzione.

I consigli di un Medico specializzato in dermatologia suggeriscono il controllo frequente ed il monitoraggio dello stato di salute della pelle, in particolare dopo periodi di prolungata esposizione – come quelli successivi al rientro dalle vacanze estive – e nel caso di pazienti che hanno già ricevuto diagnosi di un tumore cutaneo, poiché rischiano di contrarne altri. In occasione della Giornata della prevenzione contro i tumori della pelle, sarà possibile usufruire di diversi servizi offerti dall’Istituto dermopatico dell’Immacolata – IRCSS di Roma.

Per controlli periodici, visite e trattamenti puoi rivolgerti al reparto Dermatologia del Centro Medico Tiziano in zona Montesacro/Talenti. Scopri di più a questo link o richiedi un appuntamento in ambulatorio.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.