pa Clinica Gambe: la trombosi del viaggiatore – Centro Medico Tiziano

Clinica Gambe: la trombosi del viaggiatore

Clinica Gambe: la trombosi del viaggiatore

Definita “del viaggiatore”, la trombosi venosa profonda (TVP) è una patologia che interessa gli arti inferiori con una particolare concentrazione sui pazienti che, per stile di vita, lavoro o altre abitudini, si trovano spesso a sostenere viaggi di lunga durata che li costringono al mantenimento di una determinata posizione e all’immobilità prolungata degli arti delle gambe.

Consiste nella formazione di un coagulo di sangue (cosiddetto trombo) che si verifica a livello del sistema venoso bloccando la circolazione sanguigna. L’eventuale e successiva rottura del trombo causa la formazione di piccoli frammenti, chiamati emboli, che si muovono attraverso il torrente ematico fino a giungere prima al cuore, poi ai polmoni causando l’embolia polmonare. Più il trombo è grande, maggiore è il rischio di occlusione della vena con conseguente rottura.

 

Il “viaggiatore” tipo che corre più rischi:

  • sostiene viaggi di lunga percorrenza e durata;
  • rimane pressoché immobile oltre 2 ore;
  • ha un’età superiore a 40 anni;
  • è un fumatore;
  • ha una predisposizione genetica dei meccanismi di coagulazione del sangue;
  • ha subito interventi chirurgici importanti o lesioni recenti, in particolare sugli arti inferiori o all’addome;
  • è affetto da tumore, malattie al cuore, obesità o diabete;
  • (nelle donne) fa uso di farmaci anticoncezionali.

 

La Clinica delle Gambe del Centro Medico Tiziano si occupa di tutte le patologie che minacciano la salute ed il benessere delle gambe, riservando ad ogni categoria di paziente un trattamento specifico dal quale partire, per poi perfezionare ed adeguare il percorso di guarigione sulla base delle caratteristiche proprie del soggetto affetto dal problema. Il trattamento indicato per i cosiddetti “Viaggiatori” è chiamato Girasole e puoi scoprirlo a questo link.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.