pa Benessere: cosa serve al nostro cervello per rimanere in forma – Centro Medico Tiziano

Benessere: cosa serve al nostro cervello per rimanere in forma

Benessere: cosa serve al nostro cervello per rimanere in forma

Nelle fasi di maggiore stress e pressione dovuti a routine ed impegni quotidiani, un ruolo fondamentale è giocato dalle condizioni psicofisiche del nostro corpo, in particolar modo di chi dirige il tutto: il cervello. È un instancabile direttore d’orchestra dell’organismo. Quando sta bene lui, tutto funziona meglio. Il cervello è il centro del nostro corpo ed è importante rigenerarlo.

È il regista di tutti i processi neurofisiologici che ci permettono di affrontare i cambiamenti e di passare velocemente da una situazione di riposo ad un contesto di piena attività. Ci garantisce l’energia necessaria per ripartire senza contraccolpi. Se sta bene lui, i riflessi sono brillanti, la memoria è più efficiente, ci concentriamo senza fatica, siano propositivi ed accogliamo ben volentieri le nuove proposte che ci arrivano dall’esterno.

Gli studi in neurofisiologia confermano che le cellule nervose non necessariamente degenerano con l’età. Possono addirittura essere “riparate” e sostituite da nuove cellule giovani che il corpo produce in maniera neutra e poi rende specifiche per rimpiazzare i tessuti invecchiati. Per ottenere questo risultato anche il cervello va allenato ogni giorno: bisogna concedergli le giuste ore di riposo, regolare attività fisica, una buona dieta alimentare che garantisca adeguato nutrimento a base di sali ed erbe neuroprotettive (es. selenio e curcuma), stimolarlo di continuo con attività inerenti alle sfere quali quelle della creatività, curiosità e scoperta, studio, che costituiscono una vera e propria palestra naturale.

Piccoli ma importanti consigli:

Assicurati ogni giorno una buona quantità di acqua, grossi respiri, riposo e movimento;

Introduci nella tua dieta alimentare, in dosi adeguate, olio di ribes e selenio che migliorano le connessioni nervose;

Frena l’invecchiamento cerebrale con cibi che contengono sostanze antiossidanti come noci, melata e grano saraceno.

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