pa 4 Marzo : Giornata di prevenzione dei tumori del collo dell’utero

4 Marzo : Giornata di prevenzione dei tumori del collo dell utero

4 Marzo : Giornata di prevenzione dei tumori del collo dell utero

Il programma, per le donne con più di 25 anni, è basato sull’effettuazione del test HPV per la ricerca del Papilloma Virus Umano. E’ stato dimostrato da studi scientifici recenti, che questo test è il più efficace nella prevenzione del tumore del collo dell’utero.

Se risponderà al nostro invito una ginecologa del nostro team Le farà un prelievo per il test HPV: è un esame semplice, indolore e che richiede pochi minuti, identico a quello del Pap-Test.

A tale scopo Le verrà riservato un appuntamento che potrà prenotare contattando il seguente numero: 0687137015 (r.a. interno 3) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

COS’E’ IL TEST HPV

E’ un esame che analizza una piccola quantità di cellule prelevate dal collo dell’utero per verificare la presenza dei tipi di HPV ( Human Papilloma Virus) responsabili del tumore del collo dell’utero. Il prelievo si effettua con le stesse modalità del Pap-Test: è semplice, non doloroso e dura pochi minuti.

UN APPUNTAMENTO DA PRENDERE SUL SERIO

Il virus HPV causa un’infezione a trasmissione sessuale molto comune che può causare il tumore del collo dell’utero, solo quando sono coinvolti alcuni tipi virali e l’infezione persiste nel tempo. Nelle donne fra i 34 e i 64 anni, il test HPV risulta ancora più efficace del Pap Test, che continua ad essere il test di screening ottimale per le donne tra i 25 e i 33 anni.

ACCORGIMENTI DA ADOTTARE PRIMA DEL TEST

Per la buona riuscita dell’esame è necessario:

  • Il test HPV si esegue quando le mestruazioni sono finite dal almeno 3 giorni e non vi sono perdite di sangue;
  • È necessario evitare l’uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo;
  • È necessario astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti al prelievo.

EFFICACIA E LIMITI

Lo screening con il test HPV è in grado di individuare, anche in assenza di disturbi, eventuali lesioni pretumorali o tumorali del collo dell’utero.

PER IL MESE DI MARZO la prevenzione avrà un costo di € 48,00 ( prelievo + esame)


In caso di screening positivo sarà eseguita ulteriore indagine di “tipizzazione ” il cui costo in promozione è pari a € 40,00

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.