pa Senologia: il premio per la scoperta di Herceptin contro il tumore al seno – Centro Medico Tiziano

Senologia: il premio per la scoperta di Herceptin contro il tumore al seno

Senologia: il premio per la scoperta di Herceptin contro il tumore al seno

herceptin roma centro medico tiziano

Quest’anno è stato assegnato il premio Lasker-DeBakey 2019 per la ricerca clinica. I vincitori sono gli statunitensi H. Michael Shepard e Dennis Slamon e il tedesco Axel Ullrich. I tre scienziati che hanno sviluppato Trastuzumab, il primo anticorpo monoclonale contro un tipo aggressivo di tumore al seno.

La storia della ricerca e della scoperta di HER2

A metà degli anni ’70 gli scienziati hanno scoperto che i geni all’interno del nostro stesso corpo possono scatenare il cancro (oncogeni). Questa rivelazione aveva portato all’idea che solo soffocando le attività di tali oncogeni si sarebbero potuti contrastare i problemi che essi portano.

Così gli scienziati della Genentech realizzarono nei topi una raccolta di anticorpi monoclonali. In particolare ne analizzarono uno che inibiva la crescita di diverse linee cellulari di carcinoma mammario. Questo effetto si mostrava efficace solo sulle linee cellulari che producono in eccesso la proteina HER2. Contemporaneamente altri studi dimostrarono che l’HER2 era amplificato in tumori maligni, sia in quello del seno che della ghiandola salivare umana.

In seguito ad altre analisi di cartelle cliniche e ricerche, si scoprì che le donne i cui tumori erano portatori di più copie del gene ricadevano più rapidamente nella malattia e morivano prima di quelle che avevano una sola copia. Gli scienziati svilupparono anche test diagnostici per identificare le donne con tumore al seno con iperespressione di HER2 (HER2+).

L’approvazione della FDA

Nel 2011 Slamon e i suoi colleghi resero pubblici i loro innumerevoli dati raccolti in tanti anni di ricerca, dimostrando che l’aggiunta di Herceptin alla chemioterapia bloccava la progressione della malattia, riduceva il tasso di mortalità di un anno dal 33% al 22% ed estendeva la sopravvivenza globale. Herceptin, dunque, fu approvato nel 2006 dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti.

La ricerca continua

La ricerca contro il tumore al seno e le campagne di prevenzione, comunque, non si arrestano e anche il Centro Medico Tiziano, soprattutto in questo mese di Ottobre, si impegna attivamente in campagne di sensibilizzazione e prevenzione per tutte le donne in età a rischio.

Saremmo felici, quindi, di incontrarti presso il nostro ambulatorio richiedendo un check-up senologico a Roma Montesacro-Talenti.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.