pa Odontoiatria: proteggere i denti dalle “minacce” estive – Centro Medico Tiziano

Odontoiatria: proteggere i denti dalle “minacce” estive

Odontoiatria: proteggere i denti dalle “minacce” estive

Afa e temperature alte condizionano le nostre giornate e inducono il nostro corpo ad aver bisogno di liquidi per idratare il corpo e recuperare energie. Cattive abitudini ed alimenti errati possono però minare il benessere fisico, in particolare quello della salute dentale.

Quante minacce per i denti?

In una giornata di caldo, passata sotto il sole ad alta temperatura, cosa preferite mangiare per riprendervi un po’? Il gelato?

Comunemente associato alla stagione estiva, in realtà il gelato ha potere cariogeno non inferiore a quello di snack e merendine. Al contrario di questi ultimi, il gelato viene ingerito immediatamente e non risiede (attaccandosi) sui denti. A minacciarne la salute non è però tanto la composizione ma la quantità di gelato che assumiamo. Capita spesso di mangiare un gelato ed avvertire un dolore ai denti che avvertiamo come sensazione di eccessivo freddo: in ambito medico questa caratteristica dei denti viene definita “ipersensibilità”. Si verifica tutte le volte che gli stimoli termici raggiungono la dentina o la radice del dente o quando si è in presenza di scarso rivestimento di smalto.

 

Quali accorgimenti prendere per mantenere invariata la salute dentale, anche durante i viaggi?

  1. Un controllo prima della partenza aiuta di certo ad evitare spiacevoli imprevisti;
  2. Avere sempre dietro un kit per l’igiene orale;
  3. Mangiare mele o gomme senza zucchero allo xilitolo aiuta a stimolare la salivazione;
  4. Accertarsi che cibi e bevande non siano troppo freddi prima di essere consumati;
  5. Bere molto e frequentemente per mantenere l’idratazione e la salivazione che evita la permanenza di zuccheri e sostanze acide;
  6. Non esagerare con i soft drink carichi di zucchero;
  7. Lavare i denti non prima di 30 minuti dopo i pasti
  8. Prediligere naturalmente cibi senza o a basso contenuto di zucchero.

Una vacanza vissuta prudentemente sarà una vacanza più bella da ricordare!

Se vuoi affidarti a specialisti in Odontoiatria a Roma in zona Montesacro-Talenti, puoi richiedere qui un appuntamento al Centro Medico Tiziano.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.