pa Nutrizione: quali rimedi adottare contro il caldo? – Centro Medico Tiziano

Nutrizione: quali rimedi adottare contro il caldo?

Nutrizione: quali rimedi adottare contro il caldo?

Caldo, afa, stanchezza, spossatezza e tanta voglia di riposo. Per molti è questa la descrizione esatta della stagione estiva che quest’anno, anche se si è fatta attendere parecchio, si è presentata in maniera molto forte dando pochi momenti di respiro e tante ore durante la giornata di temperature alte e forte sole.

Naturalmente è bene proteggersi adeguatamente dal caldo, prendere le giuste misure ed evitare rischi che corriamo anche in maniera inconsapevole.

 

Come dobbiamo proteggerci? Quali abitudini è bene avere?

  • Bere spesso acqua in giusta quantità
  • Reidratarsi con bevande fresche
  • Assumere le giuste risorse attraverso l’alimentazione
  • Seguire un’alimentazione equilibrata
  • Evitare bevande alcoliche
  • Riposarsi sufficientemente
  • Rinfrescarsi spesso con una doccia o un bagno
  • Vestirsi con abiti leggeri e traspiranti
  • Gestire le ore della giornata
  • Mantenere freschi gli ambienti interni

In generale è sempre bene gestire le ore di sole più intense nell’arco della giornata concentrando le attività esterne (quando possibile per motivi differenti) nelle ore notoriamente meno calde della mattina e del tardo pomeriggio.

Bere le giuste dosi di acqua fa bene, ci aiuta a rimanere attivi, ci dà una marcia in più contro il caldo e tiene in moto il nostro organismo.

Fronteggiare la stagione più calda dell’anno è un aspetto da non sottovalutare affatto a tutte le età, in tutte le condizioni fisiche e di sopportazione del caldo. Il nostro corpo segue delle regole che è bene assecondare per vivere meglio, non incappare in spiacevoli inconvenienti e non intaccare le normali attività che svolgiamo durante la giornata.

 

Nel caso in cui da soli ci si accorga di non riuscire a prendere le giuste misure ma, di contro, di continuare a subire gli effetti negativi del caldo, si può ricorrere all’aiuto di un medico in differenti branche della medicina. Un esempio? Il nutrizionista può prescrivere un percorso ideale per l’assunzione delle sostanze utili al corpo in particolar modo nei periodi caratterizzati da temperature alte ed un elevato dispendio energetico. Richiedi ora un appuntamento con i nutrizionisti del Centro Medico Tiziano a Montesacro, zona Talenti, a Roma.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.