pa Nutrizione: massa grassa e diabete aumentano il rischio di problemi cardiovascolari – Centro Medico Tiziano

Nutrizione: massa grassa e diabete aumentano il rischio di problemi cardiovascolari

Nutrizione: massa grassa e diabete aumentano il rischio di problemi cardiovascolari

obesità diabete roma centro medico tiziano

Una nuova ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal afferma che nelle persone affette da diabete, l’indice di massa grassa sia maggiormente associato al rischio di eventi e problemi cardiovascolari.

L’obesità è un fattore molto incisivo e importante in fatto di malattie cardiache che ad oggi si attestano fra le principali cause di morte in tutto il mondo. Si è notato che l’indice di massa corporea non è abbastanza affidabile come indice di misurazione dell’obesità, dal momento che non distingue tra massa muscolare magra e massa grassa. Si ha invece bisogno di metriche che possano garantire risultati certi ed affidabili per studiare al meglio le questioni legate all’obesità.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 10.251 adulti provenienti dallo studio ACCORD, uno studio randomico condotto negli Stati Uniti su diabete e malattie cardiovascolari. L’età media dei soggetti era di quasi 63 anni con il 62% dei partecipanti rappresentano dal sesso maschile. Si è visto che le persone affette da diabete di tipo 2 e massa grassa maggiore erano a maggior rischio di problematiche ed eventi cardiovascolari rispetto a quelle persone con massa grassa inferiore.

Riportiamo un estratto interessante delle dichiarazioni del Dr. Xinqun Hu del Dipartimenti di Medicina Cardiovascolare e Medicina di Emergenza ( Changsha, Hunan, Cina) a capo della ricerca:

“L’effetto protettivo della massa magra è stato osservato nei partecipanti con un BMI magro inferiore a 16,7 kg/m2. L’aumentato di rischio di malattie e patologie cardiovascolari in pazienti con BMI inferiore può essere attribuito all’effetto negativo di una massa corporea magra che sovrasta l’effetto positivo di una minore massa grassa.”

Vediamo dunque come sia il caso di prestare particolare attenzione ai kg di troppo nel nostro corpo, specialmente in presenza di altre patologie che se combinate possono portare il paziente a correre grossi rischi. Uno stile di vita sano legato ad un piano nutrizionale adeguato ed abitudini alimentari corrette sono come sempre la migliore difesa dalle diverse patologie che possono colpire l’organismo.

Hai bisogno di un consulto nutrizionale con un medico specializzato? Partecipa all’Open Day Nutrizione che si terrà il 12 Ottobre 2019 presso la sede del Centro Medico Tiziano di Via Nomentana 765 a Roma. Per riservare il tuo posto è sufficiente compilare questo modulo.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.