pa Fisioterapia: riatletizzazione e allenamento funzionale – Centro Medico Tiziano

Fisioterapia: riatletizzazione e allenamento funzionale

Fisioterapia: riatletizzazione e allenamento funzionale

Un percorso di Fisioterapia affiancato da uno specialista in materia ti permette di raggiungere livelli di recupero, performance e sicurezza che probabilmente, prima di iniziarlo, non pensavi nemmeno di riuscire ad ottenere. Il benessere derivante da un trattamento fisioterapico incide sul sistema cardiorespiratorio e muscolo-scheletrico, migliora radicalmente l’umore ed aiuta a prevenire le diverse patologie della terza età.

 

Riatletizzazione

Con riatletizzazione intendiamo la fase terminale del percorso di recupero funzionale di un atleta in seguito a un infortunio. È un concetto di recente introduzione che va a completare il processo riabilitativo necessario che riporta il soggetto alla sua vita normale pre-trauma.

Di notevole interesse in ambito di traumatologia dello sport, la riatletizzazione è una delle fasi cruciali del percorso riabilitativo, è lo stadio che vede il pieno recupero delle capacità condizionali e delle abilità sportive caratteristiche dell’atleta. Gioca un ruolo determinante poichè l’atleta dovrà necessariamente uscire da questo periodo solo dopo aver riacquisito la totale sicurezza nei movimenti e nell’attività sportiva (agonista o amatoriale che sia) aggirando ostacoli psicologici che possono causare timore e blocchi involontari o, ancora peggio, rischi di recidiva e ricaduta.

 

Allenamento funzionale

Questa tipologia di allenamento è finalizzata a sviluppare la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità necessari per eseguire i movimenti abitudinari che eseguiamo migliaia di volte ogni giorno. Molto in voga nel mondo del fitness, questa tipologia di allenamento si serve di appositi esercizi studiati sulle abitudini inconsce dell’uomo ricorrendo all’utilizzo di attrezzi e TRX. Assolutamente indicato per i soggetti che vogliono mantenere un buon livello di forma e agilità, dedicandosi magari ad uno sport specifico in un secondo momento.

 

Cerca il corso più adatto a te ed alle tue esigenze tra quelli promossi da Fisioterapia presso il Centro Medico Tiziano. Approfondiscili qui e prenota subito la tua lezione di prova gratuita.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.