pa Fisioterapia: l'allenamento funzionale – Centro Medico Tiziano

Fisioterapia: l’allenamento funzionale

Fisioterapia: l’allenamento funzionale

Parliamo oggi di una tipologia di allenamento molto in voga nel fitness, che consiste in un allenamento pianificato dal fisioterapista per la prevenzione di infortuni durante l’esecuzione di attività sportive o normali movimenti: l’allenamento funzionale.

La definizione di “Functional Training” indica la il raggiungimento del massimo controllo dei movimenti del corpo nello spazio, raggiunto mediante l’acquisizione di elevate capacità di equilibrio. È una vera e propria ricerca continua di equilibrio, un allenamento che passa per il miglioramento dei movimenti dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare.

Come si effettua? Cosa si utilizza?
Gli esercizi funzionali previsti si basano su movimenti globali studiati sulle abitudini inconsce dell’uomo, eseguiti servendosi di catene cinetiche, TRX, dischi, kettlebell, pedane propriocettive, funicelle, ganci, tappeti elastici e molti altri attrezzi.

A chi è rivolto?
Chiunque voglia mantenere un buon livello di forma e agilità o cercano una preparazione particolare per una specifica attività sportiva: si va dall’atleta dilettante al professionista che vogliono diminuire il rischio di infortuni. Le componenti giocose, pratiche e complete lo rendono adatto a chiunque abbia voglia di sostenerlo.

Quali benefici si ottengono?
A beneficiare dell’allenamento funzionale è tutto il corpo, che diventa più forte, veloce e agile. Migliora la postura, i muscoli appaiono più definiti e si ha la reale evidenza di un lavoro globale che coinvolge attivamente e proficuamente tutta la muscolatura del corpo: si ha un aspetto esteriore complessivamente più atletico. Ne beneficia anche la salute: crolla il rischio di lesioni e infortuni durante l’attività, il sistema nervoso centrale si attiva e rimane sempre attivo grazie alla continua sollecitazione.

L’allenamento funzionale fa parte dell’offerta di corsi di Fisioterapia del Centro Medico Tiziano. Scegli quello che preferisci a questo link.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.