pa Fisioterapia: cos’è la riatletizzazione? – Centro Medico Tiziano

Fisioterapia: cos’è la riatletizzazione?

Fisioterapia: cos’è la riatletizzazione?

Recuperare da un infortunio spesso è più faticoso di risolvere il problema fisico in cui si è incappati. La fisioterapia, il giusto percorso e l’impegno personale sono fattori che incidono notevolmente sulla capacità di compiere un pieno ed equilibrato recupero delle funzioni motorie.

 

Cosa si intende per riatletizzazione?

Un argomento molto chiacchierato in ambito di traumatologia dello sport, la riatletizzazione è quella fase del recupero post-trauma che permette al paziente di tornare alle proprie capacità e condizioni fisiche, oltre che alle prestazioni sportive ed atletiche alle quali era abituato prima dell’infortunio.

Il percorso da seguire deve sempre essere bilanciato sul proprio fisico, per garantire sicurezza, non sovraccaricare di sforzi il corpo ed evitare qualunque tipo di ricaduta. La riatletizzazione è proprio la fase finale di un viaggio a tappe che un atleta sa di dover intraprendere non appena si ha coscienza dell’infortunio subito, la fase decisiva poiché la buona riuscita dipende dalla forza di volontà del paziente, oltre alla preparazione di professionisti che possano seguirlo, agevolarlo e supportarlo totalmente nel recupero.

 

Come si struttura un percorso riabilitativo?

FASE 1 – Test di valutazione inizio programma – intermedi – fine programma

FASE 2 – Sviluppo capacità condizionali e coordinative

FASE 3 – Sviluppo core stability

FASE 4 – Prevenzione eventuali ricadute

 

La riatletizzazione é utile nei casi di:

  • Ricostruzione del legamento crociato
  • Lussazione/intervento di stabilizzazione spalla
  • Distorsione di caviglia
  • Artroscopia al ginocchio
  • Lesioni muscolari come strappi, stiramenti, etc.

Durante il percorso di riatletizzazione il gesto sportivo abituale viene compiuto diverse volte in modo da riabituare tutti gli elementi del corpo interessati. Ogni fase viene monitorata in affiancamento ad un team di specialisti che assicurano il corretto svolgimento e la giusta “protezione” per l’atleta che ha un solo desiderio: tornare al proprio sport forte come prima. Richiedi subito un appuntamento presso la Fisioterapia del Centro Medico Tiziano.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.