pa Fisioterapia: cos’è la fibromialgia e come puoi curarla – Centro Medico Tiziano

Fisioterapia: cos’è la fibromialgia e come puoi curarla

Fisioterapia: cos’è la fibromialgia e come puoi curarla

La fibromialgia è anche detta sindrome fibromialgica ed è una malattia muscolo-scheletrica cronica che causa stanchezza e indebolimento nel corpo umano (astenia) oltre a dolore diffuso e rigidità muscolare.

Colpisce principalmente muscoli e tendini – pur non trattandosi di artrite –e in genere si manifesta in tutto il corpo, partendo da una zona localizzata per poi espandersi nel tempo.

 

Quali sono i sintomi?

Sono diversi i sintomi che possono allarmarci sulla presenza di questa patologia, anche se a livello fisico e immediatamente riscontrabile a causa di punti dolorosi alla pressione su zone del corpo quali spalle, collo, braccia, schiena, fianchi e gambe.

Altri campanelli di allarme sono: difficoltà e disturbi nel sonno, sensazione di non aver riposato, mal di testa, rigidità mattutina, alterazioni del ciclo mestruale, problemi di memoria e concentrazione, formicolio e intorpidimento delle estremità come mani e piedi.

 

Quali cause possono scatenarla?

Il sintomo che si presenta può essere di diversa entità, a seconda del fattore che lo ha causato:

  • Stress,
  • Clima e temperatura,
  • Mancanza di sonno,
  • Scarsa attività fisica,
  • Alterazioni a livello dei neurotrasmettitori (soprattutto relativi al dolore),
  • Disequilibri ormonali che incidono su umore, appetito, comportamento ecc… ,
  • Predisposizione genetica.

A volte la patologia può presentarsi in seguito ad un infortunio, un’infezione virale, parto, un intervento chirurgico, problemi sentimentali, lutto.

 

Come curarla

Vi sono molti farmaci ed opzioni terapeutiche che aiutano il paziente nel trattamento della patologia come l’esercizio fisico regolare, le tecniche di rilassamento per ridurre lo stress.

Alcune tecniche e opzioni per il trattamento:

  • Farmaci che riducono il dolore e migliorano la qualità del sonno,
  • Esercizi di stretching muscolare per il fitness cardiovascolare
  • Tecniche di rilassamento ed altre metodiche che riducono la tensione muscolare
  • Programmi educativi per correggere le abitudini del paziente

Quanto è diffusa la fibromialgia?

Si stima che in Italia ne soffrano dai due ai quattro milioni di persone: numeri che fanno della fibromialgia la seconda malattia reumatica, in termini di diffusione, dopo l’artrosi. È maggiormente diffusa tra le donne (che rappresentano circa il 90% dei soggetti colpiti) e può comparire a qualsiasi età, anche se in maggioranza si presenta tra i 40 e i 60 anni con importanti ripercussioni sulle regolari attività quotidiane e sul piano socio-affettivo.

Il Centro Medico Tiziano ti invita a partecipare all’Open Day di Fisioterapia che si terrà il 19/20 Gennaio 2019 presso la sede di Via Renato Fucini 59 a Roma. Scegli il corso più utile per te e prenota qui la tua lezione gratuita.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.