pa Colpo di sole: come avvertirlo e come comportarsi? – Centro Medico Tiziano

Colpo di sole: come avvertirlo e come comportarsi?

Colpo di sole: come avvertirlo e come comportarsi?

Argomento ricorrente in queste settimane riguarda la prevenzione ed i rimedi da applicare per resistere al caldo e non essere sopraffatti da stanchezza ed effetti collaterali dell’alta temperatura. Oggi approfondiamo uno spiacevole imprevisto che può capitare quando si passa troppo tempo sotto al sole senza le giuste precauzioni: il colpo di sole.

 

Cos’è il colpo di calore?

Parliamo di un innalzamento della temperatura corporea interna che supera i 38-39°C e resiste ai tentativi dell’organismo di riportarla nei canoni. Può capitare all’uomo come alla donna, ai bimbi come agli anziani con conseguenze quali l’alterazione del metabolismo, dell’equilibrio di alcune funzioni vitali o ormonali.

 

I sintomi del colpo di calore: come accorgersene in tempo?

I segnali da cogliere immediatamente poiché ci avvisano dell’imminenza di una manifestazione di questo genere sono:

  • Stanchezza e spossatezza difficile da superare (astenia)
  • Sensazione di malessere diffuso
  • Nausea e senso di vomito
  • Cefalea
  • Vertigini
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Ipotensione

 

Consigli per una corretta prevenzione

Tenersi in forma è il segreto universale per evitare fastidi e dolori fisici vari, poiché con l’allenamento il corpo è più tonico e pronto a fronteggiare le eventuali variazioni di condizione, aumenta la propria capacità di eliminare liquidi attraverso la cute, abbassando così il tasso di sali minerali persi normalmente con la sudorazione da un individuo non allenato ed abituato.

Quando si rimane sotto il sole per lungo tempo poi, il consiglio è di non indossare abiti scuri o neri e bagnarsi frequentemente per mantenersi freschi ed idratati.

 

Vuoi sottoporti ad un check-up per essere certo del tuo stato di salute? Contattaci per fissare un appuntamento presso il Centro Medico Tiziano a Montesacro-Talenti a Roma.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.