pa Certificato Medico Sportivo agonistico e non a Roma Montesacro Nord

Certificato Medico Sportivo: perché è obbligatorio presentarlo?

Certificato Medico Sportivo: perché è obbligatorio presentarlo?

Nel pieno della stagione calda estiva non si ha voglia di fare attività fisica anche perché è il clima in primis a scoraggiarci per via delle condizioni spesso non ideali alla pratica sportiva. Eppure questo è il periodo in cui si comincia a pensare a ciò che si potrebbe fare quando, finita l’estate, si andrà verso i mesi più freddi e di conseguenza indicati per uno sport che ci permetta di mantenerci in forma e vivere sicuramente meglio. Questo il periodo in cui si inizia a pensare ad uno sport nuovo, a quel corso che da sempre vogliamo iniziare ma non è ancora arrivato il giorno, a quella promessa che facciamo di iniziare a fare sport già da Settembre, ogni anno.

 

Oltre alla buona volontà e le buone abitudini salutari, un elemento imprescindibile per qualsiasi struttura adibita all’attività fisica (agonistica e non) è il certificato medico sportivo. Il Certificato Medico Sportivo agonistico è richiesto dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982, quello non agonistico è invece regolamentato dal Decreto del Ministro della Salute del 24 Aprile 2013.

 

Cosa stabilisce il Certificato Medico Sportivo? Perché viene richiesto?

Presentando questo documento, necessariamente rilasciato da un ente autorizzato, attestiamo la totale predisposizione del nostro corpo all’attività fisica. La struttura che ci ospita è così sicura delle nostre condizioni fisiche e sa di non correre rischi derivanti da particolari patologie o fattori che impediscono il mantenimento di un equilibrio psicofisico necessario per l’attività sportiva, in particolar modo per quella agonistica.

Il Certificato Medico Sportivo a Roma e nel Lazio è richiesto per tutte le persone che vogliono fare sport, dai bambini agli over 35. Chiaramente è bene sottoporsi ad un controllo presso un medico sportivo specializzato e non, come avviene di solito, al normale Medico di base che di certo non può essere preparato in materia come un medico che dedica interamente la propria attività a questa specifica branca medica.

A seconda del tipo di attività che si andrà a svolgere, la visita potrà prevedere un elettrocardiogramma base, sotto sforzo, un esame spirometrico o una visita anamnestica. Affidarsi a medici preparati e professionali è dunque indispensabile per non incappare in spiacevoli imprevisti.

 

Hai bisogno di un Certificato Medico Sportivo agonistico e non agonistico a Roma, in zona Montesacro-Talenti? Richiedilo presso il Centro Medico Tiziano e fissa subito un appuntamento durante il quale potrai sottoporti agli esami richiesti dal tipo di certificato di cui hai bisogno. È semplicissimo, basta compilare il modulo a questo link.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.