pa Certificato medico sportivo: agonistico e non agonistico

Certificato Medico Sportivo: agonistico e non agonistico

Certificato Medico Sportivo: agonistico e non agonistico

Ogni attività fisica ospitata all’interno di un’apposita struttura prevede come requisito indispensabile il certificato medico sportivo che attesta la totale idoneità alla pratica fisica della persona che si accinge a sostenerla regolarmente. Viste dettagliatamente le motivazioni per le quali viene richiesto (leggi l’articolo qui) oggi andiamo ad approfondire le differenze tra le due tipologie di certificato: agonistico e non agonistico.

 

Certificato Medico Sportivo Agonistico

Può essere rilasciata solo ed esclusivamente dal medico specializzato nella pratica sportiva, che certifica l’idoneità dopo visita anamnestica, elettrocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo ed esame spirometrico.

L’elettrocardiogramma sotto sforzo viene condotto solitamente durante delle attività motorie su cyclette o tapis roulant. Durante lo sforzo, vengono registrati i parametri del cuore de della pressione arteriosa che permettono al medico di stabilire se il paziente è pronto a sostenere l’attività sportiva, se necessita di esami più approfonditi o se esiste qualche ragione per la quale è preferibile evitarla.

Certificato Medico Sportivo non Agonistico

Il Certificato Medico Sportivo non agonistico può invece essere rilasciato anche dal medico di base o nel caso dei bambini, nonostante sia consigliabile rivolgersi sempre ad un medico dello sport.

Gli esami previsti sono la visita anamnestica e l’elettrocardiogramma.

Ma richiede il Ministero della Salute quando parliamo di visita medico-sportiva non agonistica?

  • Valutazione della pressione arteriosa;
  • Elettrocardiogramma a riposo (almeno una volta nella vita);
  • Elettrocardiogramma a riposo eseguito una volta all’anno per chi soffre di patologie croniche collegate al rischio cardiovascolare

Dove effettuare gli esami necessari all’ottenimento del Certificato Medico Sportivo a Roma Nord?

Il Centro Medico Tiziano è presente a Roma Nord con diverse sedi in zona Montesacro-Talenti. Medici dello sport specializzati fanno parte del team e ti aspettano per il Certificato Medico Sportivo agonistico e non che ti verrà richiesto quando, alla fine della stagione estiva, ti appresterai a riprendere la regolare attività fisica che ti aiuta a tenerti in forma tutto l’anno. Puoi fissare il tuo appuntamento cliccando qui.

Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.